Metodologia di lavoro


I.M.S. seleziona medici specialisti con esperienza nei diversi settori della Diagnostica per Immagini, in base alle competenze professionali, all’esperienza maturata ed alle caratteristiche di serietà e affidabilità riconosciute.
I.M.S. propone contratti di tipo libero - professionale a medici specialisti e radiologi interessati, in funzione delle disponibilità dei singoli e delle esigenze delle strutture sanitarie clienti.
I.M.S. definisce le modalità operative con il responsabile dell’unità operativa ove presente, o nominando un proprio responsabile in accordo con la direzione sanitaria ed amministrativa della struttura.
I.M.S. stipula contratti di servizio con le aziende sanitarie, pubbliche e private.
I.M.S. verifica con i responsabili delle unità operative di diagnostica per Immagini e/o con le direzioni delle strutture le esigenze operative, la possibilità di risposte e le strategie di sviluppo dell’attività.
I.M.S. si rende garante della qualità del metodo di lavoro, nel rispetto della libertà del singolo professionista, attraverso il costante riferimento alle linee guida pubblicate dalla Società Scientifica di Radiologia (S.I.R.M.), l’aggiornamento continuo degli Specialisti che operano per conto della Società, e la revisione periodica delle modalità operative nelle diverse realtà sanitarie.

L’elemento portante dell’attività di I.M.S., dal quale deriva l’impostazione metodologica, è l'ATTO CLINICO - RADIOLOGICO, inteso come insieme delle attività che comprendono la valutazione di appropriatezza della richiesta di indagine diagnostica, la scelta del tipo di indagine e delle modalità di esecuzione, l’esecuzione dell’esame con produzione delle immagini e loro invio sulle stazioni di refertazione, l’archiviazione dell’esame, l’elaborazione del referto e la sua validazione.

Tutto il processo che costituisce l’atto clinico - radiologico si svolge sotto la diretta responsabilità del medico - radiologo.